lunedì 11 luglio 2016

scomposta di kiwi


Tempo fa mi era stata chiesta la ricetta della scomposta di kiwi (scusate il ritardo ^_^), una marmellata un po laboriosa ma geniale per ottenere un buon prodotto da questo frutto che non sempre troviamo "squisito" per via del suo stadio di maturazione.

Prima di tutto avremo bisogno di kiwi belli belli maturi (abbastanza molli, ridotti di volume, che fan le grinze nella buccia per capirci) altrimenti ci sarà da correggere l'acidità in maniera drastica, il che snaturerebbe il frutto stesso. Purtroppo al supermercato sarà dura trovare kiwi adatti. Dovremo quindi attendere la stagione fredda, ottobre-novembre oppure febbraio marzo, quando qui al nord i kiwi raggiungono la maturazione e vengono raccolti.

Si possono utilizzare quelli raccolti a fine autunno e lasciati "invecchiare" fino a fine inverno oppure andare a prendere quelli ancora rimasti sugli alberi fin dopo l'inverno (più rari), affidatevi ai contadini piccoli produttori. Io mi sono affidato ad un contadino che li ha tenuti ad "invecchiare" fino a Marzo, costano poco e sono ottimi!

Ingredienti:

5 kg di kiwi maturi
300 g di zucchero di canna integrale
150 g di zenzero fresco
mezzo limone
60 g di carruba in polvere

procedimento:

Pelare i kiwi e togliere il loro "pungiglione" che trovate alla sommità (ve ne accorgerete appunto perchè vi punge).
Prendete dunque metà dei frutti pelati e tagliateli a pezzetti, in 8 parti circa e metteteli in pentola con metà zucchero e metà dose del limone e portate a bollore stando attenti a non far attaccare eccessivamente il prodotto.
Prendete l'altra metà dei frutti, tagliateli velocemente a metà e metteteli a bollire in un'altra pentola col rimanete zucchero, lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti. Potete coprire col coperchio all'inizio per mantenere il calore e velocizzare la cottura. Basteranno pochi minuti da quando le masse bolliranno ed il tutto sarà pronto, più il prodotto cuoce, più sterilizzato e decolorato diventa.
ASSAGGIATE! se vi piace ok, altrimenti aiutatevi con lo zucchero ed il limone per aggiustare a vostro piacimento. Non siate parsimoniosi con lo zenzero..è il vero segreto di questa preparazione!
Una volta cotta la vostra frutta potete frullare bene la prima base (ovvero il risultato della pentola coi kiwi tagliati a metà, il rimanete zucchero, lo zenzero pelato e tagliato a pezzetti) ed assaggiate.


A questo punto se volete potete passare la base al colino per togliere la maggior parte dei semini neri.

Inserite quasi tutta la base ottenuta, ed ancora bollente, nei vasetti precedentemente sterilizzati.
I vasetti vanno riempiti SOLO A META'.
Aggiungete la carruba alla piccola parte rimanente e già frullata. Frullatela nuovamente per amalgamare il tutto.
Ora aggiungete questo risultato all'altro composto bollito, ottenendo così 2 differenti basi che danno origine alla vostra Scomposta!
Ora è il momento di RIEMPIRE I VASETTI con la seconda base.

A vostra discrezione potete anche invertire le basi, ovvero inserire la carruba nella prima base anzichè il contrario.

 Otterrete un risultato innovativo e gustoso che riesce a dare una possibilità inaspettata e una marcia in più a questo frutto tanto inflazionato quanto poco sfruttato.








Nessun commento:

Posta un commento