mercoledì 15 luglio 2015

La dolce crema della mamma

Una delle ricette base nei dolci è la famosa salsa vaniglia o crema inglese.
A me è sempre piaciuta!!!...e a chi non piace???


D'altronde è l'evoluzione della "vecchia crema al limone della mamma" (che metteva le scorze intere, dei limoni del giardino del nonno e la farina a palate!).
E se mi soffermo un momento..ho ancora ben chiara nella mente questa immagine:
"Sono un bambino di 6 anni e nella mia tazza c'è una massa giallissima! (d'altronde con le uova della nonna non può essere altrimenti). Ancora calda, è li, nella mia bellissima tazza nominata e dipinta a mano da mia cugina. Tra un soffio e un'intenzione "glaciale", induco al raffreddamento la crema, la quale cambia di consistenza diventando sempre più densa, in fine rigida, nel frattempo in superficie si forma una crosta dorata e spessa....Risultato? mi ci tuffo a grandi cucchiaiate e mastico lungamente e dolcemente le "bucce" del limone che, più o meno volutamente, la mamma ha lasciato nella crema..che Delizia!". 

Caprese con salsa di riso
In quegli anni lo zucchero bianco ed il latte intero compensavano largamente "l'amaro" del bianco del limone. Io ho trovato una soluzione che evita questo sovraccarico di zuccheri e di contrasti molecolari in forte acidità. Perciò ho composto così la salsa di riso, tenendo fede all'intento della mamma ovvero: addolcirci! (e allo stesso tempo riempirci lo stomaco almeno fino a cena...)
Io la chiamo "salsa" questa che è propriamente una "crema", perché la delicatezza e la consistenza della ricetta, trasformano definitivamente la preparazione in una delizia sottile al palato, col giusto compromesso di zuccheri.
Cambia la consistenza, mantenendo però una dolcezza persistente, grazie alla rivisitazione che non tradisce la mamma bensì ne valorizza il dolcissimo ricordo.

lo zampino di Mara...
Ingredienti della salsa di riso:


1 lt latte di riso
12 tuorli di campagna 
130 g zucchero integrale di canna
80 g di farina di farro
2 baccelli di vaniglia delle indie

procedimento:

Scaldare il latte vegetale coi baccelli di vaniglia sgranati.
nel mentre, in una bastardella, amalgamare energicamente i tuorli allo zucchero, poi aggiungere la farina ed amalgamare ancora.
Versare il latte caldo, quasi bollente, sui tuorli.
Miscelare brevemente il tutto e riportare immediatamente sul fuoco a fiamma dolce e frustare continuamente la salsa finché si sarà addensata, quindi portare il composto a bollore.
Ora la Salsa di riso è pronta e si può raffreddare stendendola su acciaio, vetro temperato o disponendola in coppette apposite.
Si abbina molto facilmente, ad esempio con la torta Caprese.


Ci sono altre versioni che si possono fare di questa salsa, ad esempio la gluten free: sostituendo la farina di farro con la fecola di patate o la maizena.
Tortino al cioccolato con salsa di riso

Nessun commento:

Posta un commento