giovedì 9 aprile 2015

La dolce castagnina-la merenda dei bambini

la crema in raffreddamento
Questa volta mi sono ispirato alla crema Budwig inventata dalla Kousmine, che è lo stratagemma che permette di unire buona parte della piramide alimentare nel pasto più importante: la colazione.

Non è però facile trovare un gusto Naturale al quale abituarsi, proprio perché cambiare fa parte della Natura. Fa da se che noi siamo fatti per cambiare di continuo evolvendoci, in base alle stagioni per esempio, in base alle prospettive che si presentano di anno in anno nel macrocosmo, è perciò bello creare alcune varianti alle nostre abitudini, anche quelle alimentari, così..giusto per tenersi in esercizio.

A questo scopo ho creato "la dolce castagnina di riso", che è da considerarsi un nutrimento molto interessante e soprattutto una merenda gustosa, semplice e veloce!

mandorle sicule
ingredienti:

1lt latte di riso (o altro)
80 g farina di castagne
100 g farina di riso semintegrale
50 g zucchero di canna integrale
100 g mandorle sgusciate tostate
40 g noci sgusciate
1 vaniglia naturale liquida o baccello
2 cucchiaini di cannella in polvere
tè verde 1 tazza

(optional bimbo):
mezza mela grattugiata
50 g farina di mandorle

procedimento:

farina di riso
Potete scegliere se ridurre tutta la frutta secca a farina oppure tritarla finemente in modo da sentir sgranocchiare le mandorle sotto i denti. Io ho fatto entrambe.

Fai scaldare il latte vegetale senza farlo bollire, aggiungi il tè verde filtrato,  ora con il fuoco al minimo, aggiungi le farine, mescolando energicamente, poi lo zucchero, poi la frutta secca, in ultimo gli aromi.
 Il procedimento deve durare pochi minuti, forse meno.
Se non possiedi la vaniglia liquida naturale, puoi mettere fin dal principio i baccelli sgranati nel latte vegetale....Non dimenticarti di assaggiare ciò che stai preparando!


porzione merenda
Questo budino ha un gusto delicato e persistente dato dalle castagne e dalle spezie ed ha croccantezza data dalle mandorle tritate.

Castagne, riso semintegrale, mandorle, noci, tè verde..tutti ingredienti ricchissimi in termini nutrizionali.

E' una merenda ottima, in sostituzione delle solite merendine, pane e nutella e via discorrendo...tuttavia è limitante pensare alla Dolce Castagnina solo per i piccoli (spesso ne van ghiotti proprio gli "adulti").
Variante: congelandolo lo si gusta successivamente come semifreddo, magari con una salsa alla vaniglia.



E' un dolce di grande sazietà e si può gustare così, come dolce al cucchiaio
 porzione colazione

BUON APPETITO!!!



Nessun commento:

Posta un commento