giovedì 19 febbraio 2015

Ricette Creative: PLUMCAKE GUSTOSO

Il plumcake è molto semplice da preparare e accetta molte varianti, è un po' come il gelato: potete sceglierlo al gusto che volete. Per l'occasione del progetto del Consorzio Creativo ho scelto questa versione.

ingredienti:

impastare con Amore
    4 uova della nonna Maria
350 g di farina integrale di grano Senatore Cappelli macinata grezza
300 g di burro fresco locale (reperibile al mercato)
215 g di zucchero di canna integrale
    1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
    2 o 3 cucchiaini di cannella in polvere
 q.b. lievito madre 
    1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

E' meglio far ammorbidire il burro prima di unirlo agli altri ingredienti.
ready to go oven
Quindi: prima ho unito le spezie ed il lievito alla farina e lo zucchero, poi ho aggiunto le uova, una alla volta. Puoi fare il tutto nell'impastatrice con il gancio a forma di "foglia" (altrimenti ti consiglio di amalgamare gli ingredienti a mano, facendoti aiutare da un volontario). Una volta amalgamato il tutto puoi mettere il composto nel classico stampo da plumcake, imburrato e cosparso di farina, oppure aiutati con la carta forno.
Io l'ho cotto a 190° per 30 minuti, ed è venuto quasi croccante (effetto coadiuvato dalla farina macinata "grossa" e dallo zucchero integrale), ma normalmente il plumcake si cuoce a 170-180° per 50 minuti. Comunque sia se vedi che la tua creazione comincia a dorare troppo, abbassa il forno e continua la cottura, testando con la prova dello stecchino il grado di cottura. 

Questo plumcake è gustosissimo e risulta molto morbido, anche se difficilmente si inzupperà come la versione più classica.
Si può quindi gustare senza una crema, semplicemente da solo....tuttavia a colazione, immerso nel latte di mandorle è il Top! 

Consiglio in più: Questo plumcake è ricco di burro e di carboidrati, qualche fetta al mattino è perciò particolarmente indicata per chi deve affrontare una giornata fisicamente impegnativa e per chi già è consapevole, che a cena mangerà poco o niente.BUON APPETITO!





Nessun commento:

Posta un commento