venerdì 6 febbraio 2015

olio alle erbe

butterfly!
Una maniera per risvegliare i sensi (come quelli di questa farfalla) e profumare le vivande è quello di irrorarle con del buon olio profumato alle erbe aromatiche....dalla fetta di pane alle patate, dall' arrosto al pesce, scegli tu le erbe che ti ispirano.



erbe rigogliose



ingredienti:

erbe aromatiche ad esempio: timo, alloro, salvia, rosmarino
aglio in camicia (opzionale)


PROCEDIMENTO:

Pulisci le erbe, se c'è bisogno puoi lavarle ed asciugarle bene (se le hai acquistate al supermercato probabilmente non ce ne sarà bisogno ed eviterai ulteriori scoppiettii dal pentolino d'olio).
Metti in un pentolino solo le foglie delle varie erbe e l'aglio, poi ricopri con olio extravergine e accendi il gas al minimo storico....
Lascia che l'olio si scaldi per 5 minuti dopo di che spegni il fuoco e lascia raffreddare. 

Se lo ritieni opportuno, solo quando l'olio è sceso a temperatura ambiente puoi rovesciare il tutto nel mixer e frullare a dovere. Puoi sempre e comunque aggiungere olio per allungare il tutto. Se ne vuoi fare in quantità lo puoi conservare in frigorifero, ben chiuso in un barattolo di vetro manterrà l'aroma per un po' (in questo caso ti consiglio di filtrarlo).

Se vuoi fare il figo nelle decorazioni, una volta frullato a dovere, puoi filtrare l'olio profumato con una tamina o un pezzo di carta assorbente.

Ci vuole un attimo per fare questa preparazione di base...provalo! e sappimi dire...

Nessun commento:

Posta un commento