domenica 8 febbraio 2015

il Gomasio

semi pronti al tostaggio!
...ma cos'è? Perché?

Il gomasio è una serie di semi oleosi macinati con il sale.
Ha lo scopo di rendere più Creativo l'uso del sale: utile perché ricco di sali minerali protettivi per il nostro organismo e limita il consumo di sodio in maniera naturale, condiviso e comprensibile perché chiunque può farlo a casa in pochi minuti, nuovo perché lo si può utilizzare tranquillamente al posto del più classico "sale fino" ed al posto del pangrattato, semplicemente provando a cambiare un'abitudine. Tuttavia ha un difetto...è più gustoso del sale fino!

ingredienti:

Semi in quantità variabile di:
zucca
lino
girasole
papavero
sesamo
canapa
Sale integrale (circa il 10% del peso totale dei semi) 

Procedura

semi tostati
Fai "tostare" (presi e messi nel forno al minimo per 10 minuti) i semi che hai a disposizione.

E' importante non farli diventare troppo "color nocciola" in modo tale da non perdere il bagaglio nutrizionale, ma allo stesso tempo esaltarne quello organolettico...quando cucino ho sempre presente che siamo fatti anche di sensi quali Gusto, Olfatto, Vista, Tatto, Udito. 

semi & sale in macinazione



Questi sensi non aspettano altro che essere messi in movimento, magari in sinergia...Prova!: guarda quello che stai facendo, prendi in mano i semi tostati, ancora tiepidi e scoprine il calore, il profumo, la consistenza, la fragranza...il tuo corpo memorizzerà ciò che stai facendo e difficilmente lo dimenticherà...stai tornando con la mente a quando da bimbo giocavi con la sabbia o qualcosa del genere?!?...beh non sarebbe male se ti affiorasse questa immagine;) 
Successivamente li ho macinati con il 10% di sale.

gomasio pronto all'uso


Ho utilizzato del sale integrale, che oggigiorno è reperibile anche al supermercato. Ti consiglio comunque di utilizzare un sale proveniente dalle saline marine perché più ricco di oligoelementi importantissimi come il magnesio, il potassio e il sodio.
Le verdure adorano il gomasio, la semplice insalata è molto più gustosa condita con questo gomasio, prova e vedrai!

Nessun commento:

Posta un commento