giovedì 29 gennaio 2015

Nocciolina 2

vasettini di Nocciolina
Oggi cerco di scrivere in modo usuale una ricetta, sperando che ti possa essere utile.

Ingredienti utilizzati questa volta: dosi per 4 vasetti da 300-400g                                                
500 g Nocciola pelata tonda Giffoni del Salernitano
175 g Zucchero di Canna granulare
100 g Cacao dominicano
125 g Olio di  girasole spremuto a freddo
150 g Latte d'avena
 q.b.   Vaniglia dominicana liquida



Questa crema spalmabile non ha nulla da invidiare alla più famosa e pubblicizzata del mondo,
perché è Buona, Semplice, Veloce, Fatta in Casa!...per una colazione di Gusto assicurata, provaci anche tu! ;)

Considerazioni sugli Ingredienti:

Forse la miglior nocciola al mondo è la tonda gentile trilobata (la piemontese) che però non è a buon mercato...vedi tu...
Lo zucchero di canna integrale non cristallizzato è Buuuooonissimo, te lo consiglio vivamente! e non incide molto sulla spesa...
Puoi utilizzare il latte che credi, anche quello che bevevi da bambino se vuoi (ammesso che esista ancora).... In realtà avevo fatto la bevanda cereale con i miei chicchi di Farro solo che me la sono scolata tutta, intanto che andavo dal contadino...forse avevo sete! va bè, diversamente avrei provato ad utilizzare quello autoprodotto.

PROCEDIMENTO:

Ho tostato le nocciole a 100° in forno per 1 ora ( Se tostano mezz'ora va bene cmq. Se hai tanta pazienza aspetta che raffreddino, io non ci sono riuscito ad aspettare.) poi le ho frullate col mixerino. Quindi ho unito la farina di nocciole ottenuta allo zucchero Q , ho messo il tutto nell'impastatrice che cuoce (potete utilizzate benissimo qualsiasi elettrodomestico simile, oppure un pentolino QQ e mescolare con la spatola come facevano una volta le nonne).
con l'olio a filo

ho lasciato mantecare per qualche minuto ad 80° poi ho aggiunto il cacao ed ho lasciato mantecare ancora qualche minuto per amalgamare il tutto.

Ho aggiunto l'olio a filo intanto che il tutto continuava a girare al calduccio, vale a dire 40°, non di più!

Fatto questo, sempre a 40° ho aggiunto tutto il latte e, quando la crema ha cominciato ad ottenere la sua consistenza QQQ, ho aggiunto gli aromi: la vaniglia.

prova consistenza
Ancora qualche minuto, sempre a 40° e
la crema è pronta.

Q: Se utilizzi lo zucchero cristallizzato, semolato frullalo insieme alle nocciole


QQ: Se utilizzi la tecnica manuale farai un pò  fatica la prima volta, è normale. In questo caso ti conviene non aspettare che le nocciole raffreddino dopo la loro tostatura. Se ti succede che quando aggiungi l'olio fai molta fatica a mescolare perché la massa è molto dura, allora aggiungi subito la parte di latte necessaria alla sopravvivenza delle tua braccia.

Gioca un pò d'astuzia col fuoco che deve sempre rimanere al minimo e ti sconsiglio il bagnomaria per questioni di praticità.


QQQ: Se hai problemi con la densità finale, puoi aggiungere altro latte per ammorbidire la massa.


riempimento vasetti
                                                                                                              Una volta terminata la Nocciolina ho messo i vasetti, colmi di crema, a bollire a testa in giù per sigillarli come si usa fare per la conserva.







                                                      ....e la colazione cambia volto!
                                     






Nessun commento:

Posta un commento