mercoledì 21 gennaio 2015

qualche semplice e veloce spunto... un mix creativo per accompagnare una cena speciale

Cime di rapa saltate con cipolla dorata e curcuma
Cavolfiore "sudato" all'anice stellato e cardamomo...
... con la maionese al rosmarino abbiamo giocato un po' 






Ieri sera purtroppo abbiamo perso il fotografo
(intento a smangiucchiare) in varie occasioni...


Le cime di rapa mondate e asciugate sono state lavorate asportando le foglie più grandi (utilizzabili x un brodo o un involtino) e tenendo i preziosi germogli e quasi tutto il gambo, poi tagliate non troppo grossolanamente, le ho aggiunte alla cipolla tagliata a "mezzo fiammifero" precedentemente soffritta. Pochi minuti in padella e ho aggiunto la curcuma e chiuso con un goccino di acqua del cavolfiore al vapore e gomasio.





Per il cavolfiore: ho semplicemente aromatizzato l'acqua sotto il cestello con mezza stella d'anice, un paio di cardamomi schiacciati e un pizzico di sale (il cavolfiore, raccolto in mattinata, è risultato favoloso, godurioso se immerso nella maionese, e non necessitava assolutamente di sale!).






















Per  la maionese: questa volta mi son fatto aiutare da un piccolo mixer della Braun.
Ho inserito nel bicchiere tre tuorli (con gli albumi ho fatto il torrone) ed un po' d'olio extra (anche se preferisco il semi di girasole o di soia per la maionese). Ho frullato qualche secondo con il trito di rosmarino poi ho aggiunto altro olio, una goccia d'aceto bianco, un cucchiaino raso di senape, poco succo di limone e un pizzico di sale... 
... un altro giro al mixerino ed è pronta!!.





APPROFONDIMENTO CIME DI RAPA:
Le cime di rapa sono ricche di sali minerali tra i quali calcio e fosforo, ferro, vitamina C, A e B2; sono ottime per bambini e gestanti, hanno un buon contenuto proteico, sono molto digeribili, disintossicanti, favoriscono l’appetito e contengono poche calorie (ogni 100 gr. di prodotto solo 27 calorie), aiutano a spazzare via le tossine, rimineralizzando i tessuti e sono ottimi antiossidanti. Sono consigliate alle donne in gravidanza, contenendo molto folato che previene la spina bifida del neonato. Devono molte delle loro proprietà benefiche alla vitamina C, che è richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo, che protegge dallo scorbuto, aiuta a sviluppare la resistenza dell’organismo contro le infezioni virali, aiuta l’aggressione dei globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte i radicali liberi.

Nessun commento:

Posta un commento